Attività dell’Associazione

Assemblea annuale 2024

L’associazione dei 17 Patriziati del Malcantone (APM) si eÌ riunita in assemblea il 18 settembre all’alpe di Cima Pianca, recentemente ristrutturata dal Patriziato di Novaggio. I 14 enti presenti hanno approvato all’unanimità i conti 2023. Durante l’assemblea i delegati sono stati informati sullo stato di avanzamento dei progetti “valorizzazione archivi patriziali” e “istituzione di una riserva forestale orientata denominata selve castanili”.
Convocazione e Ordine del giorno


Assemblea annuale 2023

I rappresentanti dei 17 Patriziati del Malcantone si sono riuniti per l’assemblea annuale ordinaria il 30 novembre 2023 a Miglieglia, presso la sala comunale “la Baita”. Sono stati approvati i conti consuntivi 2022, il Progetto Sentieri 2022 e il Progetto Archivi. Al termine dei lavori, la cena si è svolta presso il Ristorante Negresco.
Convocazione e Ordine del giorno


2023 – I patrizi e gli amici di Miglieglia curano il proprio territorio

In una bella e calda giornata autunnale i patrizi e gli amici di Miglieglia hanno svolto i consueti lavori di pulizia della strada forestale che conduce agli Alpetti. Sempre buona la partecipazione. Molto apprezzato l’aiuto dei giovani che hanno a cuore la gestione del territorio in cui vivono. I lavori sono stati premiati con un lauto pranzo a base di prodotti locali.


Assemblea annuale 2022

L’associazione dei 17 Patriziati del Malcantone (APM) si è riunita in assemblea il 28 ottobre a Cademario. I 16 enti presenti hanno approvato all’unanimità i conti 2021. L’assemblea si è aperta con il saluto del Presidente del Patriziato di Cademario, Antonio Rezzonico, che ha ringraziato l’associazione per avere scelto di organizzare l’assemblea nel loro Patriziato.
Convocazione e Ordine del giorno
Cronaca dei lavori assembleari


2021 – I patrizi di Bioggio, Bosco Luganese e Muzzano-Agnuzzo incontrano i patrizi di Monte Carasso

In una bella giornata settembrina i patrizi di Bioggio-Bosco Luganese e Muzzano-Agnuzzo si sono recati a Curzutt e Mornera, ospiti dei patrizi di Monte Carasso. È stata  visitata la magnifica chiesa di San Bernardo, situata a 600 metri, con affreschi notevoli.


Assemblea annuale 2021

L’associazione dei 17 Patriziati del Malcantone è tornata a riunirsi in assemblea in ottobre a Bioggio. I 14 enti presenti hanno approvato all’unanimità i conti
2020 e hanno nominato il Consiglio direttivo  e la Commissione di revisione dei conti per il periodo 2021-2025. Nella foto: Paolo Ruggia (Patriziato Pura), Bernardino Rossi (Patriziato Ponte Tresa), Marco Marcozzi (Patriziato Miglieglia), Claudio Delmenico (Patriziato Novaggio) e Nadia Rossi (Patriziato Bioggio, Bosco Luganese, Muzzano-Agnuzzo).
Convocazione e Ordine del giorno
Cronaca dei lavori assembleari


Assemblea annuale 2020

L’Assemblea 2020 dei Patriziati del Malcantone si è svolta in forma scritta, per Posta e online. La partecipazione al voto è stata molto elevata. I Patriziati all’unanimità hanno approvato il verbale dell’assemblea del 13 giugno 2019, la relazione presidenziale, i conti consuntivi 2019 APM, progetto sentieri, progetto archivi e relativo rapporto della commissione di revisione. L’assemblea ha inoltre nominato Nadia Rossi e Bernardino Rossi nel comitato direttivo.
Convocazione e Ordine del giorno
Relazione del presidente
Verbale Assemblea 2019


Assemblea annuale 2019

Si è svolta il 13 giugno 2019 in vetta al Monte Lema, presenti i rappresentanti di 16 patriziati dell’Associazione. È stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra Patriziati, Comuni e Ente Turistico. È stato fatto il punto sulle attività e sui progetti portati aventi dall’Associazione.


Collaborazione con Lingue & Sport

L’Associazione organizza annualmente, in collaborazione con l’ALPA e con Lingue e Sport Kids un programma di uscite nei boschi del Malcantone e sul Monte Lema. È un’occasione privilegiata per far scoprire ai giovani le bellezze e le curiosità del territorio malcantonese.


Organizzazione Assemblea ALPA

Nel giugno del 2018, L’Associazione dei Patriziati del Malcantone ha organizzato e ospitato a Cademario l’Assemblea annuale dell’Alleanza Patriziale Ticinese. Erano presenti oltre 230 persone, a rappresentare 98 patriziati, con circa 200 delegati. Presenti tra le autorità cantonali e locali anche il consigliere di stato Norman Gobbi e la presidente del Gran Consiglio Ticinese Pelin Kandemir Bordoli.
Locandina